Mura Off. Apertura straordinaria notturna

Apertura straordinaria con visita guidata notturna del tratto di Mura tra Torre Piezometrica (Ex Marzotto) e Piazza dei Miracoli. In dotazione ai partecipanti delle speciali “collane luminose” che dovranno essere riconsegnate alla guida alla fine del percorso.

Ingresso da Torre Piezometrica al Polo Fibonacci (ex Marzotto) con accesso dal parco verde esterno alle Mura e raggiungibile col percorso pedonale da via S. Francesco o da Via Vittorio Veneto e discesa da Torre S. Maria.

La costruzione delle mura di Pisa inizia nel 1154 nella parte della città a nord dell’Arno; la realizzazione dell’opera si è protratta fino all’anno 1161, con il successivo completamento nel 1284 nella parte dell’area della Cittadella Vecchia. Nella parte a sud dell’Arno, la costruzione delle mura è stata completata nell’anno 1186. Gli interventi sulle mura si sono protratti ulteriormente con la costruzione di terrapieni, torri e con il rialzamento di alcuni tratti; quindi possiamo dire che la cinta muraria è stata realizzata, nel suo complesso, nell’arco di circa un secolo e mezzo.

 Attualmente le Mura sono percorribili per un tratto di 3 km e 100 m, nella parte Nord della città, e permettono al visitatore di leggere il tessuto urbano e di comprenderne la trasformazione nel tempo da un'altezza di 11 m potendone cogliere aspetti inusuali e prospettive inedite che culminano con la spettacolare vista, in un un'unica “inquadratura”, del complesso monumentale di Piazza dei Miracoli

 

Data: 21 settembre 2019
Costo del biglietto: 5,00 €; Riduzioni: gratuito per bambini sotto gli 8 anni, disabili e accompagnatori
Prenotazione: Obbligatoria; Telefono prenotazioni: +39 050 0987480;
Url prenotazione: http://www.muradipisa.it
Luogo: Pisa, Mura di Pisa
Indirizzo: Piazza del Duomo - Torre Santa Maria
Città: Pisa
Provincia: PI
Regione: Toscana
Orario: 21.30-23.30
Telefono: +39 3899941398
E-mail: s.sacco@coopculture.it
Sito web

 

Notizie

Banksy, Realismo Capitalista protagonista a Volterra

Synaesthesia in concerto con il primo album "Jeremy"

La digitalizzazione del Miracolo degli impiccati di Raffaello

Riapre il 18 luglio a Pisa il Museo Nazionale di San Matteo