Quando per gioco si combatteva

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2019 il Museo Nazionale di Palazzo Reale prolungherà l’orario con un’apertura straordinaria serale dalle 20.00 alle 23.00 (ultimo ingresso 22.30) al prezzo simbolico di 1 € con una visita guidata gratuita alle 21 "Quando per gioco si combatteva. Visita guidata alGioco del Ponte".
Il tema di questa nuova edizione della manifestazione europea “Un due tre... Arte!  Cultura e intrattenimento” invita a riflettere sul benessere che deriva dall’esperienza culturale e sui benefici che la fruizione del patrimonio culturale può determinare in termini di divertimento, condivisione, sperimentazione ed evasione.

Lo staff del museo accompagnerà i visitatori in un percorso, in sintonia con il tema della giornata, che illustra l’antica tradizione del Gioco del Ponte, la sfida che si rinnova ogni anno per la conquista del ponte, attualmente conosciuto come Ponte di Mezzo, in cui si fronteggiano i quartieri cittadini riuniti nelle Parti di Mezzogiorno e Tramontana (a sud e a nord dell'Arno). La visita illustrerà la raccolta degli armamenti dei secoli XV-XVIII utilizzati durante il gioco e il pontino ligneo, replica esatta del Ponte di Mezzo, con ben 686 pedine di legno che dovevano servire a pianificare le tattiche di combattimento nell’edizione del Gioco del 1776, anno in cui il modellino fu commissionato al legnaiolo Pietro Tarchi.

Questa antica riproduzione del Ponte di Mezzo con gli schieramenti dei combattenti e le armature ed i targoni esposti proietteranno i visitatori nelle atmosfere dell’antica battaglia.

 

Data: 21 settembre 2019
Costo del biglietto: 1,00 €; Per informazioni +39 050 926573
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Pisa, Museo nazionale di palazzo Reale
Orario: 20-23 (ultimo ingresso 22.30)
Telefono: +39 050926573
E-mail: pm-tos.museopalazzoreale@beniculturali.it
Sito web

Notizie

La digitalizzazione del Miracolo degli impiccati di Raffaello

Riapre il 18 luglio a Pisa il Museo Nazionale di San Matteo

Il Tricolore accende la Certosa di Calci. Solidarietà nella lotta al Covid-19

Riapre il 15 luglio la Certosa monumentale di Calci