Per non morire di mafia in scena a Cascina (PI)

PER NON MORIRE DI MAFIA

Venerdì 11 gennaio Giornata sulla legalità

L’evento “Per non morire di mafia”, che ha ottenuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, si avvale del patrocinio della Regione Toscana e del Ministero dell’Istruzione, del Comune di Cascina e l’adesione di associazioni da sempre impegnate nella lotta contro le mafie: Libera,  Avviso Pubblico, Arci, Fondazione Antonio Caponnetto.

L’iniziativa si articola in due momenti: un incontro pubblico dalle ore 17:30 ad ingresso libero a cui partecipano, insieme ai rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni impegnate nella lotta alle mafie, Maria Fedele Grasso, (moglie del Procuratore Nazionale Antimafia Pietro Grasso), Sebastiano Lo Monaco (attore), Alessio Pizzech  (regista). L’incontro sarà coordinato da Claudio Gherardini. 
Maria Fedele Grasso racconterà la storia della sua vita accanto al Procuratore Nazionale e la sua esperienza di impegno con i giovani delle associazioni antimafia, approfondendo con gli studenti di alcune scuole della Provincia di Pisa e dell’Università, i temi dell’educazione e della formazione.

All’incontro pubblico seguirà alle 21:00 lo spettacolo “Per non morire di mafia”, tratto dall’omonimo libro scritto dal Procuratore Nazionale Antimafia Pietro Grasso e interpretato dall’attore Sebastiano Lo Monaco, diretto da Alessio Pizzech. 
Il toccante monologo restituisce la testimonianza umana e professionale, carica di interrogativi e riflessioni, di un uomo e magistrato che, come tanti altri eroi silenziosi, mette ogni giorno la sua vita in prima linea per costruire un futuro migliore.

 “Finché la mafia esiste bisogna parlarne, discuterne, reagire. Il silenzio è l’ossigeno grazie al quale i sistemi criminali si riorganizzano e la pericolosissima simbiosi di mafia, economia e potere si rafforza. I silenzi di oggi siamo destinati a pagarli duramente domani (…)”  P. Grasso


 “Per non morire di mafia”

- Incontro pubblico ore 17:30 ingresso gratuito

- Spettacolo serale: intero 18 euro, ridotto 15 euro, promozione 10 euro per studenti e giovani delle Associazioni Arci/ Fondazione A. Caponnetto/ Libera, gruppi studenti scuole 5 euro a persona

INDIRIZZO E RECAPITI PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

La Città del Teatro - via Tosco Romagnola 656 Cascina (PI) 050.744400 www.lacittadelteatro.it

Tel.  345 8212494

valentina.grande@lacittadelteatro.it

Notizie

La digitalizzazione del Miracolo degli impiccati di Raffaello

Riapre il 18 luglio a Pisa il Museo Nazionale di San Matteo

Il Tricolore accende la Certosa di Calci. Solidarietà nella lotta al Covid-19

Riapre il 15 luglio la Certosa monumentale di Calci